Con l’avvio del nuovo Anno Pastorale, sono ripresi gli incontri di catechismo in presenza a cominciare anzitutto dai ragazzi che si preparano ai sacramenti dell’iniziazione cristiana.
La Prima Comunione è stata celebrata domenica scorsa, 26 settembre, con grande gioia da parte dei bambini e di tutta la Comunità. La Cresima sarà celebrata domenica prossima, 3 ottobre. La Prima Confessione sarà il 16 ottobre.
Le attività di catechismo seguono le indicazioni che valgono per la scuola (gel per le mani, igiene degli ambienti e delle superfici, no assembramenti in entrata/uscita, registro delle presenze).
Nel rispetto delle misure anti-Covid, si dividono i bambini in gruppi in base alla capienza degli spazi. Inoltre c’è massima attenzione ad arieggiare bene i locali tenendo il più possibile le finestre aperte.
I genitori sono tenuti a firmare il patto di corresponsabilità, ovvero un accordo anti-contagio fra parrocchia e famiglie.
La nostra parrocchia aderisce al progetto “Catechisti in rete”: dalla condivisione dei lavori svolti nelle parrocchie dai catechisti della Diocesi e da coloro che hanno partecipato ai corsi di formazione, nasce una proposta di catechesi per bambini e ragazzi dalla seconda elementare alla prima media (che fa comunque sempre riferimento alla proposta di itinerario catechistico diocesano). In ogni momento dell’Anno Liturgico, le varie tematiche vengono trattate con linguaggi diversi a seconda della fascia di età.
Per dare il benvenuto a tutti i bambini che iniziano il primo anno di catechismo, lunedì 4 ottobre alle ore 20.30 ci sarà un incontro di presentazione in chiesa parrocchiale.
A partire da domenica 10 ottobre, presso le aule della Città dei Ragazzi, ricomincerà il catechismo per tutti i bambini. Questi gli orari dei vari gruppi:
- seconda elementare: domenica 10.15 – 11.15 (catechista responsabile: Cecilia)
- terza elementare: domenica 11.00 – 12.00 (catechiste responsabili: Veronica, Anna)
- quarta elementare: domenica 10.15 – 11.15 (catechiste responsabili: Jessica, Silvia)
- quinta elementare: domenica 11.00 – 12.00 (catechista responsabile: Elisa)
- prima media: domenica 11.00 – 12.00 (catechiste responsabili: Chiara, Maria Giuseppina, Silvia)